L’arricciacapelli è una grande invenzione. Come non apprezzare uno strumento che ci aiuta a sistemare i capelli anche quando corriamo all’impazzata e abbiamo pochi minuti per sistemare la nostra capigliatura arruffata?
Per chi ama i capelli ricci, o i boccoli dall’aspetto naturale è una buona soluzione. Il più diffuso è il ferro a molla, il modello più semplice da usare, provvisto di una barra metallica che si solleva dal corpo principale per trattenere i capelli senza l’aiuto della mano. Naturalmente dobbiamo scegliere il diametro del ferro più utile secondo le nostre esigenze: ricci molto definiti, boccoli o capelli ondulati. Ma come si usa il ferro arricciacapelli al meglio?
Occorrente
Spray protettivo, mollettoni, spazzola, pettine, ferro arricciacapelli, lacca
Procedimento
- Asciugare bene i capelli se appena lavati
- Spruzzare uno spray protettivo
- Spazzolare i capelli
- Dividere l’intera capigliatura in sezioni con l’aiuto di un pettine
- Creare delle piccole ciocche di capelli larghe 3 o 4 centimetri
- Accendere e far scaldare il ferro alla massima temperatura
- Appena la lucina smette di lampeggiare, segno che il ferro è ben caldo, possiamo iniziare
- Partire dalle ciocche posteriori
- Aprire il ferro
- Arrotolare la piccola ciocca intorno al ferro dal basso verso l’alto, in verticale arricciando verso l’esterno o verso l’interno, partendo dalla punta e tenendo i capelli ben tirati. Basta arrivare fin quasi alla radice.
- Chiudere il ferro e attendere una decina di secondi (non di più altrimenti i capelli si bruciano)
- Effettuare i ricci o le onde su tutto il capo
-A fine operazione, spruzzare a 30 cm di distanza della lacca a fissaggio medio tenendo il capo in giù e muovendo i riccioli con le mani per dare ai capelli un effetto naturale
Condividi