CAPELLI

Come si usa il ferro arricciacapelli in pochi e semplici passaggi

LEGGI IN 3'
Come usare il ferro arricciacapelli nel migliore dei modi per avere ricci o boccoli perfetti.

L’arricciacapelli è una grande invenzione. Come non apprezzare uno strumento che ci aiuta a sistemare i capelli anche quando corriamo all’impazzata e abbiamo pochi minuti per sistemare la nostra capigliatura arruffata?

Per chi ama i capelli ricci, o i boccoli dall’aspetto naturale è una buona soluzione. Il più diffuso è il ferro a molla, il modello più semplice da usare, provvisto di una barra metallica che si solleva dal corpo principale per trattenere i capelli senza l’aiuto della mano. Naturalmente dobbiamo scegliere il diametro del ferro più utile secondo le nostre esigenze: ricci molto definiti, boccoli o capelli ondulati. Ma come si usa il ferro arricciacapelli al meglio?

Occorrente

Spray protettivo, mollettoni, spazzola, pettine, ferro arricciacapelli, lacca

Come si usa

Iniziare con i capelli asciutti.  Applicare qualsiasi tipo di calore sui capelli bagnati sarà molto più traumatico rispetto a quando i capelli sono asciutti perché la cuticola è completamente aperta ed esposta. Li danneggerai di più quando sono bagnati.

Evitare di usare il ferro arricciacapelli sui capelli danneggiati. I tuoi capelli potrebbero essere difficili da acconciare se sono danneggiati. I capelli sono fatti di proteine ​​tenute insieme da legami disolfuro (ovvero chimici molto forti che mantengono la proteina forte). Nei capelli sani, questi legami sono intatti, ma elementi come la luce solare, la candeggina, gli strumenti caldi e le tinture per capelli possono indebolirli e farli rompere. Quando ciò accade, i capelli si danneggiano e non mantengono il ricciolo.

Utilizzare un ferro arricciacapelli o una bacchetta della misura e del tipo giusti.  Diverse dimensioni di ferri creano diversi stili di ricci.

Impostare la temperatura più bassa sul tuo ferro arricciacapelli. È una buona regola empirica mantenere il tuo strumento sotto i 180 gradi.

Dividere i capelli in sezioni in base allo stile che desideri ottenere. Parliamo della riga. Sembra un dettaglio di poco conto, ma la direzione in cui si dividono i capelli può influenzare lo stile finale. Se vuoi volume, prendi una sezione orizzontale e arriccia i capelli sollevandoli dalla radice, ma se vuoi un look ondulato, usa una sezione verticale.

Provare ad arricciare i capelli in più direzioni. Otterrai risultati diversi in base alla direzione in cui arricci i capelli. Se li arricci in una sola direzione, i tuoi capelli si fonderanno tra loro. Si consiglia di alternare la direzione di ogni ricciolo per far sembrare i tuoi capelli spettinati.

Imparare a tenere correttamente la canna. Tieni il ferro in verticale con l'estremità più stretta rivolta verso il basso. Tuttavia, puoi tenerlo in diverse direzioni a seconda dei risultati desiderati. Per maggior volume, tienilo in orizzontale, mentre in verticale se vuoi produrre un ricciolo morbido.

Consigli per la salute dei capelli

  • Esercitarti con il tuo ferro arricciacapelli o la tua piastra in posizione OFF. Questo ti permetterà di prendere la mano con le tecniche di arricciatura senza bruciare i capelli. Una volta che ti senti sicuro, accendi il calore e arriccia.
  • Usa sempre uno spray termoprotettivo quando arricci i capelli. Lavorare con la protezione dal calore è fondamentale per la salute dei capelli. Questo perché il calore non solo li secca, ma può anche distruggere l'integrità della struttura interna del capello e persino ridurre la longevità di qualsiasi colore tu abbia creato.
  • Non esagerare con la temperatura. Abbassa il calore tutte le volte puoi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.