Uno dei colori più vividi e vibranti della scala cromatica è certamente il rosso, tonalità declinata in mille sfumature differenti, dal tono lacca al corallo, che rendono il nostro armadio più allegro e, perché no, anche più passionale.
Questa nuance così forte è infatti associata all'amore e alla vita, motivo per cui, il rosso è spesso utilizzato da solo per un outfit che non passa inosservato che ama farsi notare, ma anche "in piccole dosi" per look meno enfatici, al fine di dare un tocco di luminosità.
Per abbinare il rosso nel look giorno e sera è comunque necessario partire dalla consapevolezza che ogni sua declinazione e sfumatura tende ad evidenziare la figura, perciò va usato con una certa parsimonia se ci sono zone del corpo che non vogliamo sottolineare.
Una gonna o un pantalone aderenti, declinati in rosso lacca, sono tanto belli quanto in grado di mettere in evidenza le nostre curve. Per questo motivo, se abbiamo i fianchi generosi e preferiamo coprirli, dovremo puntare su un altro colore, oppure anche sul rosso stesso, ma declinato in un modello di gonna a campana o un pantalone dal taglio scivolato.
Abbiniamo il tutto ad un blazer o ad un chiodo in finta pelle color nero, mentre per il sottogiacca, per evitare grandi mix cromatici, puntiamo sul bianco, sia monocromo, sia con una fantasia che richiami il rosso e il nero. Questo look è perfetto per il pomeriggio e anche per una serata informale in un locale. Coordiniamo una scarpa con tacco nera e una pochette nera o oro.
Per un look da gran sera, il rosso va benissimo anche per un abito lungo, scegliendo una sfumatura preferibilmente scura, tipo il vinaccia. Lasciamo il make-up semplice, con un tocco di rosso ciliegia solo sulle labbra. Capospalla e accessori dovranno essere in nuance più discrete.
Se vogliamo inserire il rosso nel look giorno, ci farà piacere sapere che possiamo farlo sia con l'abbigliamento, sia con il maquillage e gli accessori. In quest'ultimo caso teniamo sempre a disposizione un paio di scarpe in vernice rossa, che smorzano la monocromia del nero o del grigio, oppure una pochette a tracolla dello stesso colore, magari con inserti gioiello e dettagli oro.
Anche il trucco ci aiuta a dare luce al nostro look giorno. Scegliamo il rosso sia per le labbra sia per le unghie, preferibilmente puntando su un color corallo, che è molto meno pesante del rosso fuoco. Bene anche un ombretto rouge opaco da applicare lungo la piega dell'occhio. Valorizza soprattutto gli occhi verdi, ma è perfetto anche per l'iride nocciola.
Parlando ancora di accessori, sciarpe, cappelli e cinture declinate in rosso sono perfette per un look estate e inverno. Ovviamente scegliamo materiali e pesantezze adeguate al periodo e godiamoci il bell'effetto luminoso che questa tonalità porta nel nostro abbigliamento.
Condividi