Quando arriva la stagione estiva, la tintarella è un richiamo irresistibile che ci porta a passare le ore libere all'aria aperta e magari, ancora meglio, al mare, per dare alla pelle quel piacevole colorito ambrato. Eppure, se qualche fortunata bellezza mediterranea non fa fatica a diventare color cioccolato, per molte altre donne non è proprio così facile.
Chi ha la carnagione chiara tende infatti a bruciarsi, ma anche chi non ha la pelle diafana deve comunque fare attenzione a proteggersi, soprattutto nei primi giorni di esposizione. Essenziale è sempre acquistare una crema solare a fattore protettivo UVA e UVB piuttosto alto per la prima settimana, eventualmente applicandone uno più basso dalla seconda in poi.
In ogni caso, ci farà piacere sapere che abbronzarsi velocemente senza scottarsi è possibile, ma è essenziale fare in modo di tutelare innanzi tutto la salute dell'epidermide. Per farlo iniziamo dall'alimentazione giusta, che può aiutarci a velocizzare la tintarella in modo sicuro.
I cibi che contengono beta-carotene, come carote, melone cantalupo e pomodori, sono certamente un valido aiuto per migliorare la pigmentazione epidermica. Anche il cavolo nero, ricco di vitamine A e K rende più bella e in salute la pelle, riducendo anche eventuali danni da secchezza, provocati dai raggi solari.
Ancora, ben trovata anche la vitamina C, che agrumi e peperoni contengono in quantità elevate, grande alleata della salute della cute e della sua bellezza. Bene, a tal proposito, anche l'ananas e la pesca, che è anche fonte di beta-carotene e alfa-idrossiacidi.
Per quanto riguarda l'abbronzatura vera e propria, ricordiamoci sempre che esfoliare la pelle qualche giorno prima dell'esposizione al sole, ci permette di avere poi un colorito più omogeneo. Infatti, eliminando le cellule morte e pulendo i pori da residui di sebo o creme, permettiamo alla cute di scurirsi in modo perfetto e più veloce.
Atra cosa utile, se proprio abbiamo il colorito da mozzarelle e volessimo evitare di andare in spiaggia come dei fantasmini, possiamo far precedere l'esposizione da un trattamento di abbronzatura spray professionale. È una soluzione temporanea, ma ci permette comunque di scurirci di un paio di toni. Ricordiamoci poi, dopo ogni esposizione, di idratare la pelle per evitare arrossamenti e screpolature.
Condividi