Affrontare il cambio di lavoro con serenità è fondamentale per superare la paura del cambiamento e il panico che può suscitare la novità dell’ambiente che non conosci, i nuovi colleghi o magari anche la diversa tipologia di impiego o di incarico.
Ecco come fare in 5 mosse:
1) Lascia a casa i pensieri negativi
Se devi iniziare un nuovo lavoro, è probabile che ti assalgano mille dubbi: ne sarò all’altezza? Mi piacerà? Come saranno i colleghi? Riuscirò a raggiungere gli obiettivi? Ebbene: lasciali a casa: se il flusso dei pensieri negativi non si arresta, ripetiti “basta” e pensa alle cose positive.
2) Alimenta la tua autostima
Invece di fissarti con i pensieri negativi su di te e sulle tue capacità, coltiva la tua autostima, anche se hai perso il lavoro precedente o hai avuto problemi. Cerca, piuttosto, di mettere a fuoco gli aspetti positivi e come te la cavi nelle difficoltà.
3) Preparati senza affanni
Per affrontare il cambio di lavoro, forse vuoi prepararti rispetto alle mansioni di cui ti dovrai occupare, soprattutto se sei alla prima esperienza o comunque saranno diverse da quelle che facevi prima. Aggiornarsi può essere utile, ma comunque non prenderla con ansia.
4) Ritrova la tua giornata
La novità in arrivo può incidere sulla tua giornata, sul sonno, sui tuoi ritmi. Cerca, perciò, di ritrovarli, anche con delle attività antistress come il movimento fisico, il giardinaggio o un hobby creativo.
5) Vai al lavoro con il sorriso
Per affrontare il nuovo lavoro, armati di buonumore e positività, nel periodo di transizione e, a maggior ragione, il primo giorno. Così, se sarai ben disposto, favorirai l’accoglienza nei tuoi confronti e potrai cominciare con il piede giusto.
Cosa ne pensi questi consigli? In che modo hai affrontato la paura e il cambio del lavoro?
Condividi