La gravidanza può essere un periodo complicato, soprattutto se devi fare i conti con dolori muscolari. Che si tratti di dolore in un'area specifica (come la pressione pelvica) o di un disagio più generale, è probabile che i tuoi nove mesi siano più faticosi del previsto. La buona notizia è che è tutto normale.
Cause di dolori muscolari durante la gravidanza
La causa dei dolori della gravidanza è di solito duplice: il tuo corpo che cambia e gli ormoni. Mentre la tua pancia in crescita esercita una pressione eccessiva sui muscoli e sullo scheletro, anche i tuoi ormoni sono in aumento e iniziano a rilassare i legamenti. Questi fattori cambiano la postura e il centro di gravità per accogliere il feto in crescita, mentre allo stesso tempo causano l'indebolimento delle pareti addominali e l'aumento della tensione sui muscoli, che si traduce in una combinazione di dolori muscolari.
Questi dolori sono diffusi un po’ ovunque e possono colpire anche le gambe, i piedi, le mani e le articolazioni. Alcuni di questi disagi possono essere causati dall'aumento di peso o dal gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi, che può esercitare una maggiore pressione sulle articolazioni e sui nervi.
Come alleviare i dolori
Il modo migliore per prevenire i dolori muscolari in gravidanza è rimanere attivi e tenere sotto controllo l'aumento di peso. Non prendere più di 9-12 chili e cerca di camminare. Puoi anche prendere il paracetamolo, se il medico ti dà l’ok, o aiutarti con una cintura di supporto per la pancia. Nei pazienti con dolore lombare e pelvico, può dare un po’ di sollievo.
Condividi