SALUTE

Come affrontare un post sbornia

LEGGI IN 2'
Riprenderti da una sbornia può non essere semplice: prova questi semplici consigli per rimetterti in sesto.

I postumi di una sbornia possono essere difficili da gestire e si manifestano con tanti sintomi diversi, dal mal di testa alla nausea, dalla stanchezza al tremore. Possono non mancare distutbi intestinali, tachicardia, sudorazione in eccesso. Le cause sono varie quanto i sintomi. L'alcol viene metabolizzato in acetaldeide, una sostanza tossica ad alti livelli. Tuttavia, le concentrazioni raramente raggiungono un livello così alto, quindi non è questa la spiegazione completa. Bere interferisce con l'attività cerebrale durante il sonno, quindi i postumi di una sbornia possono essere una forma di privazione del sonno. Che cosa puoi fare?

Bere liquidi. L'alcol favorisce la minzione perché inibisce il rilascio di vasopressina, un ormone che diminuisce il volume di urina prodotto dai reni. Se i postumi di una sbornia includono diarrea, sudorazione o vomito, potresti essere ancora più disidratato. Sebbene la nausea possa rendere difficile eliminare qualsiasi cosa, anche solo pochi sorsi d'acqua potrebbero aiutare i postumi di una sbornia.

Consuma carboidrati. Bere può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi in teoria parte della fatica e del mal di testa di una sbornia potrebbero provenire da un cervello che lavora senza abbastanza del suo carburante principale. Inoltre, molte persone dimenticano di mangiare quando bevono, abbassando ulteriormente la glicemia. Toast e succo sono un modo per riportare delicatamente i livelli alla normalità.

Evita le bevande alcoliche di colore più scuro. Gli esperimenti hanno dimostrato che i liquori chiari, come vodka e gin, tendono a causare postumi di una sbornia meno frequentemente di quelli scuri, come whisky, vino rosso e tequila. La principale forma di alcol nelle bevande alcoliche è l'etanolo, ma i liquori più scuri contengono composti chimicamente correlati (congeneri), incluso il metanolo. 

Prendi un antidolorifico. L'aspirina, l'ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare con il mal di testa e il dolore generale. I FANS, tuttavia, possono irritare uno stomaco già irritato dall'alcol. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.