Come allungare un vestito? Basterebbe scucire l’orlo inferiore e aprire la piega, ma spesso la stoffa all’interno è poca o assente, quindi non è sufficiente.
Che fare dunque? Ingegniamoci con il cucito creativo! Il primo passo è misurare lo spazio dall’orlo dell’abito alla lunghezza che desideri, in modo da sapere quanti centimetri devi aggiungere.
Come allungare un vestito, 3 idee creative
1) La bordura per abiti
La soluzione più facile è prendere una bordura o passamaneria già confezionata, lunga quanto l’orlo della gonna, e cucirla. Se serve, puoi anche aggiungerne due e coprire, così, una porzione maggiore. Le trovi nelle mercerie o anche online: possono essere di vari tessuti, anche di pizzo, avere una trama forata o presentare perline e altri decori.
2) La fascia di stoffa fai da te
Se te la cavi con il cucito creativo, puoi anche creare tu la fascia da unire all’abito: calcola il doppio dell’altezza che vuoi aggiungere, quindi cuci il tessuto lungo l’orlo, piegalo e fai un’altra cucitura. In questo modo, fai un lavoro ben rifinito. Che stoffa scegliere? Dipende dal tuo gusto. Se il vestito è a fantasia, puoi scegliere un motivo contrastante, ad esempio le righe da applicare all’abito a fiori, oppure un tessuto monocolore. In alternativa, un’idea è giocare con la trasparenza del pizzo o del tulle.
3) La puntina
Una variante fai da te, per allungare il vestito, è la puntina fatta all’uncinetto, come se stessi facendo il bordo a un lenzuolo o a un centrino di stoffa. Anche in questo caso, puoi gestire direttamente tu la lunghezza della fascia finale. Prima di metterti al lavoro, valuta bene la scelta del filato e del disegno di modo che l’aggiunta non appesantisca l’abito.
Quale soluzione ti convince di più? In ogni caso, puoi riprendere il motivo del nuovo orlo anche sulle maniche del vestito.
Condividi