Arredare casa è sempre molto divertente: ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze quando si tratta di decorare ogni ambiente. Sicuramente alle pareti di ogni stanza non possono mancare dei quadri o delle cornici che contengono al loro interno le nostre foto preferite. Come appendere i quadri sulla parete bene e in tutta sicurezza? Sono diverse le regole da seguire per non sbagliare.
Per poter creare un ambiente armonioso, dovremo posizionare al meglio quadri e cornici, giocando di proporzioni e dimensioni, fissando le decorazioni alle pareti in modo che siano sempre sicure, anche in caso di terremoto. Prima di procedere con chiodi e martello, è bene posizionare mentalmente i quadri sulla parete per avere un'idea dello spazio che andranno ad occupare, soprattutto se pensiamo di sistemare più cornici vicine nella stessa stanza.
Una volta stabilita la disposizione di uno o più decorazioni da parete, ecco come appendere i quadri per evitare che sia tutto troppo caotico e per garantire sempre la massima sicurezza in casa.
- Per prima cosa è bene pulire bene la parete, togliendo polvere e macchie e lasciandola asciugare prima di applicare la decorazione da muro.
- Non usare mai i chiodi: in caso di terremoto i quadri potrebbero cadere e ferire qualcuno. Ci sono degli appositi ganci più sicuri.
- Posiziona il gancio solo quando sei esattamente sicuro della sua posizione sul muro, altrimenti rischi di bucare inutilmente la parete.
- Agisci con delicatezza, ma con determinazione per sistemare il gancio.
- Appendi il quadro alla parete facendo in modo che sia perfettamente dritto e in linea con eventuali altre cornici presenti sulla stessa parete.
- Se il quadro è molto grande, meglio posizionare due ganci ai lati esterni superiori, così da dare maggiore stabilità.
Ricordati: non posizionare mai quadri sopra la testiera del letto, perché in caso di scossa di terremoto potrebbero cadere su chi sta dormendo sotto.
Condividi