I cosmetici, si sa, sono nati con l'intento di renderci più belle, agendo sia sul perfezionamento dei dettagli che non ci piacciono, come occhiaie, segni del tempo o anche proporzioni non proprio perfette, ma anche sul valorizzare quelli che amiamo, grazie all'uso dei prodotti giusti.
Un grande alleato della nostra bellezza è certamente il blush, o fard, cosmetico essenziale del trucco viso che, insieme alla terra, aiuta a dare definizione agli zigomi, donando un po' di colore e "salute" al colorito. Questo effetto si chiama bonne mine, che tradotto sarebbe testualmente "bell'aspetto", identificando la classica carnagione sana con le guance rosate.
Diciamocela tutta, con la stagione più fredda e il tempo passato necessariamente più al chiuso, il bonne mine naturale è quasi un'utopia. Per correggere quindi il pallore e dare un aspetto fresco e giovane alla pelle del viso, dobbiamo quindi affidarci al blush, applicandolo correttamente.
Prima di tutto però va detto però che di blush in commercio ne esistono varie topologie. Esistono i prodotti in polvere, quelli in crema, quelli compatti dalla texture cremosa che una volta applicati si tramutano in polveri e ci sono anche quelli liquidi, venduti nei classici contenitori in vetro con il contagocce.
Ovviamente sta a noi decidere quali prodotti sono migliori per la nostra pelle, così come quali colori siano i più adeguati alla nostra carnagione, ma va anche valutato quali vengono anche incontro alle nostre esigenze di tempo e alla manualità che abbiamo. Una volta stabilito questo dovremo dotarci dei tool di trucco migliori per la stesura.
Per applicare il blush sugli zigomi in modo naturale dobbiamo sapere qual è la nostra forma del viso. In linea di massima per un effetto bonne mine ottimale il fard va steso proprio sopra l'osso dello zigomo, dove normalmente arrossiamo quando ci fanno un complimento.
Se abbiamo la faccia rettangolare però dovremo sfumare un pochino di più verso il basso e verso l'esterno del viso, così da riproporzionare le nostre misure. Per lo stesso motivo, se il nostro ovale è in realtà un triangolo, il blush dovrà essere più simile ad una linea che segue l'osso dello zigomo, anziché concentrarsi sulla sua parte più frontale e sporgente. Come detto, per dare maggiore definizione, uniamo l'uso del fard a quello del bronzer opaco, che aiuterà ad enfatizzare e scolpire i lineamenti.
Condividi