L'autunno è una stagione magica, senza ombra di dubbio ricca di colori caldi, come il rosso, l'arancio e il giallo, tutte tonalità che stanno benissimo anche nell'arredamento domestico. Se vogliamo arredare casa con queste nuance, dobbiamo però dosarle bene, soprattutto se abbiamo stanze piccole, dove un eccesso di toni intensi potrebbe far sembrare lo spazio ancora più minuto.
Il segreto per un interior design di tendenza non è infatti solo seguire gli ultimi trend nel campo dell'arredo, ma anche fare in modo che gli ambienti ne siano permeati in modo molto naturale, senza contrasti e soprattutto senza eccessi di alcun genere.
Come arredare casa con i colori autunnali
Veniamo quindi al dunque e vediamo come si può decorare casa con i colori autunnali, donando agli spazi un aspetto più caldo e accogliente. Iniziamo ovviamente dalla pittura delle pareti, scegliendo una nuance che vesta le quattro mura o una che dia valore solo alla parete principale, dipingendo invece le altre di bianco.
Questo escamotage ci permette di non riempire visivamente la stanza, ma darle un po' di carattere. Il tono più classico per la pittura è il giallo, lo sappiamo, ma anche un bel rosso o rosso-marrone sono perfetti. Se poi preferiamo una tonalità un pochino più fresca, ma sempre autunnale, il verde scuro è quello che fa per noi.
Per quanto riguarda l'arredo dobbiamo creare il mix giusto fra queste tonalità e il bianco, che ha il compito di alleggerire l'ambiente. Se abbiamo mobili bianchi o in laminato materico a effetto legno, possiamo giocare con i complementi d'arredo e con la teleria per inserire il tocco d'autunno dove serve.
I vasi in vetro rosso o un paralume in arancio creeranno un bello stacco sul bianco e sul marrone. Allo stesso modo i cuscini potranno portare le nuance calde su divani e poltrone, ma anche dare un tocco di novità alle sedie, che potranno essere abbellite con cuscinetti in gommapiuma rivestiti.
Se poi vogliamo che la nostra casa sia creativa, non dimentichiamoci del fai da te autunnale. Con pochi e semplici materiali possiamo portare le tonalità della mezza stagione anche in casa. Un lavoro divertente in cui possiamo coinvolgere tutta la famiglia.
Condividi