Avrai spesso sentito dire che esiste un colesterolo buono e uno cattivo. Che cosa significa? E perché è importante alzare i livelli di quello buono?
Colesterolo buono
La lipoproteina ad alta densità, chiamata anche HDL, è considerata un tipo di colesterolo buono perché riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Lo fa trasportando le lipoproteine a bassa densità (alias LDL o colesterolo "cattivo") lontano dalle arterie e di nuovo al fegato, prevenendo l'accumulo pericoloso. Il fegato scompone quindi il colesterolo LDL e lo aiuta a passare attraverso il corpo.
L'HDL è in grado di trasportare al fegato da un quarto a un terzo delle LDL presenti nel corpo. Il resto del colesterolo LDL viene lasciato nei vasi sanguigni. Quindi, mentre l'HDL è incredibilmente utile per la salute del nostro cuore, non può fare tutto il lavoro pesante da solo.
Alimenti che aiutano ad aumentare il colesterolo buono
È possibile aumentare i livelli di colesterolo buono mangiando cibi che aumentano l'HDL . La dieta mediterranea è associata al consumo di livelli più elevati di HDL. Quali sono gli alimenti utili?
- Olio d'oliva
- Avocado
- prugne
- Mele
- Fagioli
- Noccioline
- Cereali integrali
- Lino
- semi di chia
- Pesce grasso
Stile di vita
- Essere fisicamente attivi: uno stile di vita sedentario abbassa il livello di HDL.
- Smettere di fumare: sia il fumo che lo svapo riducono la quantità di colesterolo HDL nel sangue.
- Mantenere un peso sano: essere in sovrappeso o obesi può aumentare il colesterolo LDL e abbassare il colesterolo HDL. Anche una piccola perdita di peso può aumentare i livelli di HDL.
- Gestione della glicemia: se hai il diabete, la gestione dei livelli di zucchero nel sangue aiuterà il tuo corpo ad aumentare il suo HDL.
- Avere una pressione sanguigna sana: avere la pressione alta è stata collegata a livelli più bassi di HDL.
Condividi