Per avere energia bisogna dormire bene, stare almeno 30 minuti al giorno alla luce del sole, fare sport e ovviamente mangiare bene. Ci sono una manciata di abitudini alimentari (e sostanze nutritive) che possono aumentare il tuo livello di energia, così come lo possono rallentare. Ecco i consigli per essere carica senza esagerare a tavola.
Fai una colazione equilibrata. Saltare la colazione o consumare un pasto squilibrato e ricco di carboidrati al mattino può portare a sentirsi seriamente pigri. Come mai? Perché il tuo corpo rompe naturalmente il tessuto muscolare durante la notte e se non stai ricostruendo il tessuto muscolare fornendo i mattoni a colazione, la tua digestione e la tua energia possono iniziare a rallentare. Mangia quindi proteine, come yogurt greco, uova o un avocado toast.
Smetti di fare spuntini prima di andare a letto. Se mangi troppo tardi la sera, potrebbe interferire con il tuo sonno e ciò può devastare gli ormoni dell'appetito e, in definitiva, i processi metabolici del tuo corpo. Se ti ritrovi costantemente affamato di notte, potrebbe essere che la tua cena sia troppo leggera o che tu stia mangiando per altri motivi (come la noia o l'abitudine).
Cucina tu. Cucinare a volte può sembrare opprimente e, alla fine di una lunga giornata, spesso è l'ultima cosa che vuoi fare. Il tuo corpo è progettato per digerire e metabolizzare il cibo al fine di ottenere l'energia di cui ha bisogno, quindi se mangi abitualmente cibi altamente trasformati rispetto a cibi integrali, stai imbrogliando questo processo.
Cibi che aumentano l’energia
I cibi che aumentano l’energia contengono ingredienti alimentari integrali, come yogurt greco, uova, noci, semi, olive, frutta e verdura. Questi alimenti forniscono tutte le materie prime di cui il tuo corpo ha bisogno per dormire meglio, ottimizzare la digestione e proteggere il tuo corpo e il tuo cervello. Inoltre, forniscono un flusso costante di energia per le giornate impegnative.
Condividi