Come avere mani morbide e lisce? Vedere le mani vellutate e perfette è un’esigenza estetica, ma diventa anche funzionale in quanto, alla lunga, la pelle screpolata e secca comincia a tirare e ragadi, geloni e piccole ferite fanno la loro comparsa.
Dunque, in che modo curare le mani?
Periodicamente, quando non hai alcuna ferita, esegui uno scrub fai da te preparato in casa con gli ingredienti della tua cucina. Puoi seguire una ricetta molto semplice, con zucchero e olio: i granuli vanno ad esfoliare la cute, l’olio la idrata e la ammorbidisce.
In alternativa, puoi usare miele, zucchero e acqua oppure optare per la preparazione con fiocchi di avena, olio e acqua. Qui trovi le ricette; per le quantità, considera che devi ottenere uno scrub morbido che non sia troppo liquido.
Dunque, lava le mani e tamponale senza asciugarle del tutto, applica il composto con movimenti circolari e risciacqua. Quindi, metti la tua crema idratante.
Con quest’ultima oppure con una crema per bambini o con la vaselina, puoi fare un trattamento per avere mani morbide e lisce: stendi il prodotto in modo abbondante, metti un paio di guanti o un calzino di cotone o dei guanti di plastica alimentare e lasci in posa per la notte.
E se vuoi avere mani morbide e bianche senza macchie, prova ad aggiungere il succo di limone allo scrub o fai delle applicazioni sulla pelle: passa una fetta dell’agrume su tutte le mani. Così, con questo rimedio della nonna, potresti schiarire un po’ la cute. Inoltre, il limone tende ad ammorbidire la pelle, anche se può irritarla.
Dunque attenzione alle irritazioni: prova gli ingredienti sulla tua pelle e, se vuoi avere mani morbide e lisce, innanzitutto cura ferite e ragadi e poi valuta i trattamenti di bellezza fai da te.
Condividi