Se non vuoi ricevere i regali più assurdi o fastidiosi doppioni, la scelta migliore è puntare alla realizzazione di una lista nozze che poi dovresti presentare ai tuoi invitati. Ma come si fa? Qual è il modo appropriato per far sapere ai tuoi ospiti che ti sei registrato presso un negozio o un'agenzia viaggi, senza sembrare che stai chiedendo un contributo per la partecipazione?
Alcuni esperti di etichetta affermano che non si dovrebbe inserire nella partecipazione la lista nozze così come non bisognerebbe fare un sito internet dedicato al matrimonio in cui si aggiunge il link alla lista. E' una cafonata! La tendenza oggi però è proprio questa. Gli ospiti sembrano aspettarsi di trovare quel tipo di informazioni online o nella partecipazione e non sono affatto offesi. Detto questo, il consiglio è di scegliere un posto discreto ed evitare che la voce "idee regalo" o "viaggio di nozze" sia troppo marcata. E magari fai in modo che sia strutturato in modo simpatico.
La scelta più elegante è quella di utilizzare le persone a te vicine, sia amici sia familiari, per diffondere questo genere di informazioni. Se non vuoi ricevere regali per qualche motivo, devi metterlo per iscritto. Puoi scegliere di chiedere ai tuoi ospiti di donare a una causa benefica specifica al posto dei regali, se c'è una causa che è importante per te. Se invece non vuoi regali, ma soldi, devi cercare anche in questo caso un modo semplice ed elegante per favorire la raccolta come le raccolte fondi sul web.
Condividi