Lavarsi i denti è importante a tutte le età, ma per farlo diventare parte della tua routine di igiene devi impararlo da bambino. I bambini non hanno sempre molta voglia di spazzolare i dentini. E allora come si fa? Ecco alcune regole.
Prima che appaiano i denti per il tuo bambino, pulisci delicatamente le gengive del tuo bambino dopo che ha mangiato. Usa un panno umido avvolto intorno al dito e dai alle gengive un paio di passate veloci.
Una volta che i denti fanno capolino, puoi introdurre uno spazzolino da denti con una testina morbida. Puoi anche usare il dentifricio in questo momento, ma usa una quantità minima. È sufficiente circa la dimensione di un chicco di riso.
All'età di tre anni, i bambini possono usare una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto un pisello.
I genitori in genere hanno bisogno di aiutare a lavare i denti del loro bambino fino a quando il loro bambino non ha circa sei anni.
Insegnare un'abilità come lavarsi i denti in modo corretto può richiedere più tempo di quanto potresti aspettarti. E finché il bambino non sarà in grado di pulire adeguatamente tutte le superfici dei denti, avrà bisogno del tuo aiuto o del tuo monitoraggio mentre si lava. E una volta che avranno imparato, assicurati di continuare a ricordarglielo ogni mattina e ogni sera. E controlla periodicamente per assicurarti che tuo figlio stia ancora facendo un buon lavoro da solo.
Lavarsi i denti per i bambini può avere un po' di un elemento di festa aggiunto. Per i bambini più piccoli, in particolare, può essere qualcosa che non vedono l'ora e a cui partecipano con entusiasmo.
Inventa canzoni sul lavarsi i denti. Imposta un timer che emetta un suono strano quando si spegne per dire loro che si sono spazzolati abbastanza a lungo. Oppure lavora su alcuni passi di danza davanti allo specchio mentre ti lavi. Ci sono persino spazzolini da denti con timer e musica integrati per aiutare il tuo bambino a rimanere in pista.
Condividi