Vuoi tanto avere un gatto, ma i tuoi genitori non ne vogliono sentire parlare. Come convincerli? Prima di tutto devi renderti conto che se possiedi un animale domestico, dovrai provvedere a soddisfare tutte le sue esigenze dal cibo alla cura, dall'esercizio fisico alle cure veterinarie per molti anni, in media per circa 15 anni. Sei pronto? Un gatto non è un vezzo e non è un gioco. Per convincere la tua famiglia, devi puntare sui vantaggi.
1. Migliorano la tua salute. Come proprietario di un animale domestico avrai meno disturbi come raffreddori, mal di testa e febbre da fieno. Puoi anche ridurre il rischio di sviluppare alcune allergie, come allergie agli acari della polvere e degli animali domestici o allergie all'ambrosia e all'erba.
2. Ti rendono felice. I proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di soffrire di depressione, poiché prendersi cura di un animale domestico richiede routine e ti rende attivo. Interagire e ricevere amore da un animale domestico può anche aiutarti a rimanere positivo.
3. Aiutano i bambini ad apprendere la responsabilità. Un animale domestico può aiutare i giovani di casa a imparare ad essere responsabili costringendoli a prendersi cura di un essere vivente che dipende da loro.
4. Aiuta i bambini ad acquisire nuove competenze. La presenza di un animale in casa può aiutare a favorire lo sviluppo emotivo, cognitivo, sociale e fisico di un bambino aumentando la sua capacità di attenzione, stimolando la sua immaginazione e curiosità e insegnando la perseveranza.
5. Ti aiutano a diventare una persona migliore. I bambini e persino gli adulti che possiedono animali domestici sono spesso meno egocentrici di quelli che non lo fanno. L'amore e la compagnia di un animale domestico possono aiutare una persona a sviluppare un'immagine di sé positiva.
Foto di ThePixelman da Pixabay
Condividi