Amiamo fare lunghe passeggiate con i bambini alla ricerca delle foglie più belle. Selezioniamo le forme più originali e i colori più accesi e realizziamo creazioni con i piccoli artisti di casa. E’ possibile creare quadretti da appendere al muro o copertine per biglietti di auguri.
Come creare animali con le foglie e i bambini
Occorrente
Foglie sei diverse forme e colori, foglio di carta, forbici, colla vinilica
Procedimento
Lasciare che i bambini disegnino un soggetto. Quindi incollare insieme a loro le foglie sul foglio. Basta far correre l' immaginazione e sorprendere i bambini.
Iniziare con animali semplici (tartaruga, farfalla, pesce) realizzati con poche foglie e rifiniamoli con dettagli realizzati con un pennarello nero le possibilità sono praticamente infinite. Altrimenti, possiamo aiutare i più piccoli a creare dettagli tagliando pezzo di un ulteriore foglia di un colore a contrasto con il corpo dell’animaletto.
E’ preferibile scegliere foglie con texture diverse per diversificare il progettino. Come ultimo passaggio, incollare e assemblare le foglie. Se le foglie raccolte sono molte di più, possiamo sfruttare le rimanenti realizzando un lavoro di frottage.