ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come creare un fortino con le coperte

LEGGI IN 1'
Quante storie avventurose sono state lette e inventate all'interno di un fortino creato con coperte e cuscini? Probabilmente era il tuo gioco preferito da bambino e ora è tempo di aiutare tuo figlio a farne uno tutto suo.

I bambini adorano i fortini fatti con le coperte. Sono il luogo ideale in cui nascondersi o dove leggere storie avventurose. Inoltre, si possono realizzare molto facilmente. Per prima cosa, raccogli i materiali per le pareti e il soffitto, i cuscini per il pavimento e fermagli e corde per fissare i tendaggi.

Scegli una stanza con i mobili e i dettagli architettonici giusti: divano, pouf, librerie integrate, aste per tende saldamente fissate, per sostenere la tua fortezza. Appendi la tua coperta o lenzuolo più grande dal punto più alto possibile nell'angolo di una stanza e attacca i bordi agli scaffali più alti o ad altri dispositivi; usa l'angolo della stanza come due pareti per il tuo forte. Porta cuscini e peluche per rendere il pavimento abbastanza comodo per rilassarti.

Se c'è spazio e hai una tenda da campeggio, considera di piantarla al centro della stanza. Se hai uno stendibiancheria, usalo per soppalcare le coperte. In alternativa potresti tirare i fili del bucato: in questo caso chiedi aiuto a un genitore perché potrebbe essere un pochino più complesso. Ricordati, inoltre, di usare delle pile dentro il rifugio per illuminare lo spazio quando fa buio. Le potresti appenderle con un filo per creare un effetto lampadario molto suggestivo.

L’idea del fortino, soprattutto se costruito all’aperto, può essere carina per una festa di compleanno o comunque un pomeriggio passato con gli amici. Ciò che conta è lasciare i bambini liberi di creare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.