I broccoli sono un tipo di verdura molto gustoso, di cui possiamo adoperare tutte le parti, sia il cuore sia le foglie. Oltre ad essere perfetti per contorni deliziosi, possiamo adoperarli per una pasta buonissima, dal sapore deciso, utilizzando le cime sbollentate e poi saltate in padella, come condimento per primi piatti ottimi e abbondanti.
Per cucinare i broccoli con la pasta, è essenziale partire dalla pulizia della verdura. Eliminiamo le foglie senza buttarle (possiamo adoperarle per altre preparazioni) e mondiamo le cime dalle parti più nodose del gambo. Poi tagliamo le cime in pezzi uguali per fare in modo che la cottura sia omogenea.
Per velocizzarla, facciamo una croce col coltello sulla base del gambo, dopo di che tuffiamo le nostre cime di broccolo in acqua bollente già salata e cuociamo per circa 5-10 minuti. Il tempo varia a seconda della dimensione dei nostri broccoli.
Nel mentre mettiamo a soffriggere in una padella ampia un misto di cipolla bionda a fettine, sedano e carote tritate o fatte a cubetti con dell'olio extravergine di oliva. Quando i broccoli saranno cotti potranno essere presi con la schiumaiola e tuffati nel soffritto.
Intanto caliamo la pasta nella pentola dove li avevamo lasciati sbollentare. Mettiamo da parte un po' di acqua prima di scolarla, circa 2 minuti prima della fine della cottura. Ora facciamola risottare nella padella insieme ai broccoli, aggiungendo il liquido messo da parte in precedenza.
Concludiamo la cottura, muovendo spesso il fondo per far assorbire bene il condimento dalla pasta, poi impiattiamo e terminiamo con una spolverata di pepe nero e parmigiano a scaglie. Per rendere la nostra pasta con i broccoli più ricca, possiamo anche far tostare in padella qualche dadino di pancetta.
Ottima anche la versione con pesto ligure in aggiunta a fine cottura.
Condividi