Fra le verdure tipiche del periodo invernale troviamo certamente i broccoli, ortaggi deliziosi al palato e parenti stretti di cavoletti e cavoli, con cui condividono la ricchezza in vitamine e soprattutto in sali minerali, quali il calcio, il ferro e il fosforo.
In più, oltre ad essere molto saporiti, i broccoli pesano solo 27 calorie ogni 100 grammi, il che li rende perfetti quando vogliamo preparare una cena light, ma senza sacrificare il gusto. Ovviamente cuocerli in padella con un velo di burro ci permette di ottenere un contorno più saporito, ma anche prepararli al forno o al vapore senza troppi grassi dà i suoi risultati.
Come fare i broccoli al forno
Per la pulizia del broccolo, riempiamo una bacinella con acqua fredda e bicarbonato e immergiamo l'ortaggio all'interno, sciacquandolo con le mani. Poi passiamolo sotto l'acqua corrente e tagliamo le cime, anche in più parti se non le vogliamo troppo grandi.
Se ci rendiamo conto che ci sono ancora residui di terra sciacquiamo ancora una volta i broccoli sempre sotto l'acqua del rubinetto. Prima di passarli in forno dovremo sbollentarli leggermente in acqua salata, giusto pochi minuti, poi scolarli e sistemarli in una pirofila ben vicini.
Versiamo un filo d'olio e inforniamo a 180° C per circa 15-20 minuti. Se vogliamo possiamo anche spolverare con pangrattato e mettere dei dadini di mozzarella per un contorno più ricco. Alla fine aggiustiamo di sale e pepe se serve.
Come fare i broccoli al vapore
Più leggeri della variante al forno (niente grassi in questo tipo di cottura) sono i broccoli al vapore, le cui proprietà nutrizionali rimangono anche più intatte grazie alle basse temperature. La fase di pulizia è identica come nell'altra preparazione, ma in questo caso i broccoli non vanno sbollentati. Mettiamoli semplicemente nel cestello del vapore ben tagliati.
Quando l'acqua della pentola sottostante inizierà a bollire possiamo aggiungere delle erbette aromatiche nel cestello per dare un po' di sapore in più. I broccoli saranno cotti quando infilzandoli con una forchetta risulteranno teneri.
Impiattiamo e condiamo con olio extravergine a crudo e un pizzico di sale.
Condividi