La ceretta è un ottimo modo per sbarazzarsi dei peli superflui, che si tratti di sopracciglia, labbro superiore, inguine, gambe o altrove. Ha però diversi effetti collaterali e soprattutto un rischio: se è troppo calda, rischi di scottarti. Le ustioni possono essere dolorose e se non trattate possono portare a infezioni
Dopo aver ottenuto una piccola bruciatura, che si tratti di ceretta o di toccare una teglia calda, fai scorrere acqua fresca (non fredda) sull'area per circa 20 minuti. Puoi anche posizionare un panno umido e pulito (non batuffoli di cotone perché possono attaccarsi e causare infezioni) sull'area a intervalli di 10-15 minuti per ridurre il dolore e il gonfiore. Assicurati di non usare il ghiaccio, in quanto potrebbe peggiorare il danno. Puoi anche applicare un unguento o una crema antibiotica.
Ci sono alcune alternative naturali che probabilmente hai già a casa. Il primo è l'aloe vera. L'aloe è antinfiammatoria, favorisce la circolazione e inibisce la crescita dei batteri. Poi, c’è il miele. È un antinfiammatorio e naturalmente antibatterico e antimicotico. Potresti aver sentito che il burro e le uova possono aiutare a guarire, ma in realtà non sono efficaci.
Dopo aver trattato la zona scottata, non esporla alla luce solare. La pelle bruciata è molto sensibile al sole; tienila coperta con i vestiti. Se hai dolore, puoi prendere un analgesico da banco. Assicurati di leggere l'etichetta per il dosaggio corretto. Se hai altri problemi, il tuo medico.
Condividi