Come decorare una torta con la panna? Con pochi attrezzi, possiamo realizzare diverse composizioni, da quelle più semplici a quelle con decori più elaborati e colorati, da fare per feste, ricorrenze ed occasioni speciali.
Come decorare una torta con la panna: gli strumenti di base
- Attrezzi per montare la panna: frusta, planetaria o sbattitore elettrico;
- Attrezzi per spalmare e lisciare: una o più spatole di diverse misure; al limite, possiamo usare dei coltelli con la lama liscia;
- Attrezzi per fare le decorazioni: sac a poche e beccucci. La differenza delle guarnizioni è data anche dai diversi tipi di beccucci che ci consentono di fare spruzzi e cordoncini più o meno grandi, semplici e lisci, zigrinati, arricciati o comunque elaborati.
- Giratorta: non è strettamente necessario, ma può essere comodo per girare il dolce a mano a mano che procediamo con la decorazione; e comunque ritorna utile anche se vogliamo realizzare una drip cake o sperimentare con la pasta di zucchero.
Come decorare una torta con la panna: le tecniche di base
- Montare la panna: possiamo fare l’operazione a mano o con gli strumenti, qui trovi le dritte per montarla;
- Colorare la panna: aggiungi i coloranti alimentari;
- Rivestire la torta: stendi la panna montata sul dolce e ripassala con la spatola per renderla liscia;
- Usare la sac à poche: dopo averla riempita, fai un primo spruzzo nella ciotola, anche per fare in modo che fuoriesca l’aria. Quindi fai le decorazioni premendo la sacca: puoi variarle in base ai beccucci e al tipo di movimento che fai con l’attrezzo, più o meno veloce o più o meno marcato. Con gli spruzzi, guarniamo anche le alphabet cake.
Come decorare una torta con la panna: altri decori
Oltre a guarnire con la sac a poche, possiamo aggiungere scritte e decorazioni con la glassa e la ghiaccia reale e topper comprati o modellati con la pasta di zucchero. I decori comprendono anche ostie stampate, fiori e altri elementi in ostia, zuccherini, frutta di stagione, gocce di cioccolato.
Condividi