I momenti artistici dei piccoli vanno stimolati e accompagnati ma se non abbiamo pennarelli a disposizione? Possiamo usare del materiale di riciclo utile anche per gli attacchi d’arte degli adulti, con cui dare vita a soluzioni divertenti e d’effetto. Abbiamo un buon numero di tappi in sughero da riciclare? Ecco come sfruttarli per dipingere e scatenare il nostro attacco d’arte.
Occorrente
Colori acrilici o acquerelli, tappi di sughero, cartoncino
Procedimento
Preparare un tavolo foderato di carta di giornale per proteggerlo dai colori. Prendere un cartoncino bianco su cui dipingere, e delle ciotoline, una per ogni tinta, su cui versare i vari colori. Immergere un primo tappo nel primo colore. Tamponare eliminando il colore in eccesso su un foglio di carta, poi passare a dipingere realizzando una serie di macchie circolari cercando di utilizzare i colori con sfumature idonee o con abbinamenti più originali e azzardati.
Se il colore non aderisce bene al sughero tagliare via una fettina del fondo con un taglierino. Se a disegnare è un bambino permettere che scopra questa nuova tecnica, lasciandoli liberi di sperimentare. Altrimenti serve realizzare un disegno a matitac(uno scheletro di albero, un fiore, una foglia) che poi potrà colorare con i cerchietti di colore. Con i pennarelli si potranno aggiungere eventuali dettagli per completare il disegno.
Condividi