Come dipingere le tazze di ceramica se non sappiamo disegnare? Possiamo ricorrere a delle alternative che comunque ci consentono di fare dei lavoretti creativi niente male.
Per le nostre mug, possiamo usare colori o pennarelli appositi per la ceramica, a freddo o a caldo con cottura in forno. Quindi segui le istruzioni per tempi di asciugatura, resistenza a lavaggi e sicurezza per usi alimentari.
In ogni caso, sulla tazza, passa dell’alcol, lascia che si asciughi e comincia a decorare senza indugi. Se vuoi degli spunti per il riciclo creativo, clicca qui.
Come dipingere le tazze di ceramica con gli stencil
Una soluzione per avere delle tazze personalizzate fai da te, è ricorrere agli stencil che possiamo costruire noi stesse. Stampa un’immagine che ti piace e ritagliala, quindi appoggia la mascherina sulla tazza di ceramica e passa i colori: quando sollevi lo stencil, vedrai la forma dipinta, senza bisogno di disegnarla. Eventualmente, puoi comunque ricalcare il bordo con il pennarello.
Come dipingere le tazze di ceramica con il nastro adesivo di carta
Avvolgi la tazza con uno o più pezzi di nastro adesivo di carta distanziati e dipingi lo spazio di ceramica libero tra una striscia e l’altra. Nel momento in cui togli il nastro, sarà visibile il decoro a righe. Eventualmente puoi anche alternare righe dipinte e strisce di washi tape.
Come dipingere le tazze di ceramica con decori semplici
Per decorare la nostra mug, non c’è bisogno di fare chissà quali decorazioni: possiamo anche picchiettare i colori con il pennello, scrivere il nostro nome o delle frasi oppure tracciare dei semplici pois. Le tazze saranno comunque particolari, anche se proviamo ad abbellirle a mano libera.
Condividi