Se hai deciso di iniziare una dieta vegetariana devi eliminare la carne correttamente. La maggior parte dei vegetariani sono lacto-ovo vegetariani e consumano anche uova e latticini. Ma alcuni scelgono di evitare le uova (latto-vegetariani) e alcuni scelgono di evitare i latticini (ovo-vegetariani). Sono piani che ti possono esporre a carenze nutrizionali. Quindi cosa devi fare?
Iniziare non è facile. alcuni trovano utile provare prima una dieta flexitaria, ovvero una dieta vegetariana modificata che ti permette di mangiare carne in alcune occasioni limitate. Una volta che ti senti a tuo agio con lo stile alimentare flessibile, puoi adottare completamente una dieta vegetariana, se lo desideri.
Se diventi vegetariano e non consumi prodotti di origine animale o i loro sottoprodotti, ci sono alcune sostanze nutritive che devono essere affrontate.
Ferro. È un minerale necessario per formare l'emoglobina che trasporta l'ossigeno nel sangue e nei muscoli. Se sei vegetariano, il ferro non eme viene assorbito al meglio dal corpo se abbinato a cibi contenenti vitamina C, retinolo o carotene.
Calcio. È un nutriente vitale per ossa, muscoli, coagulazione del sangue e nervi. Lattovegetariani e vegani sono a rischio di carenza di calcio, soprattutto durante la fase di crescita. I cibi vegetariani che contengono calcio includono alternative al latte fortificato, cavolo riccio, fagioli bianchi e spinaci.
Vitamina B12. È responsabile della salute dei nervi, dei globuli rossi e del DNA. La vitamina B12 si trova solo nei prodotti animali. Se non hai intenzione di consumare sottoprodotti della carne, l'assunzione di un integratore sarà essenziale.
Condividi