PULIZIE

Come eliminare gli odori cattivi dai vestiti senza lavarli

LEGGI IN 2'
Quante volte una cena al ristorante, ti ha lasciato sugli abiti, come souvenir, una puzza da osteria o un viaggio in aereo quel fetore di chiuso? E' un problema comune che puoi però combattere utilizzando alcuni trucchetti casalinghi.

Tornare a casa con gli abiti che puzzano è davvero fastidioso, soprattutto se i vestiti sono ancora puliti. È sufficiente stare a contatto con persone che fumano o essere andati a cena in un ristorante dove propongono barbecue o fritto, per avere addosso un odore sgradevole. Non puoi lavare tutte le volte i tuoi vestiti. Tecnicamente lo puoi fare, ma si rovinano.

Asciugatrice o congelatore. Se hai la possibilità potresti attivare la tua asciugatrice inserendo dei fogli profumati. Non deve essere un ciclo completo, basta una decina di minuti. In alternativa, metti nel congelatore gli abiti. Il freddo elimina gli odori.

Giornale. Prendi il giornale del giorno precedente e appallottolalo nelle maniche, nelle ascelle o nelle gambe dei vestiti. La carta porosa consumerà la maggior parte, se non tutto, l'odore. Questo trucco funziona anche per le scarpe puzzolenti.

Aria fresca e luce solare. Niente toglie gli odori cattivi come l'aria fresca. Anche se non hai uno stendibiancheria da giardino, puoi appendere il tuo vestito davanti a finestra aperta per circa un'ora. Inoltre, la luce solare può uccidere i batteri grazie ai raggi ultravioletti.

Vodka. Può sembrare un azzardo, ma puoi spruzzare un po’ di vodka liscia ed economica vicino agli abiti. Quando l'alcol evapora, porta con sé gli odori.

Bicarbonato di sodio. Proprio come assorbe gli odori nel frigorifero o nel congelatore, il bicarbonato di sodio rimuove anche gli odori dai vestiti. Cospargi il bicarbonato di sodio sulle aree maleodoranti, lasciarlo riposare il più a lungo possibile e quindi scrolla la polvere.

Spray deodorante. Prova uno spray rinfrescante per tessuti per neutralizzare gli odori e lasciare i vestiti profumati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.