Il tempo è sempre poco per svolgere tutte le cose che hai in agenda. In realtà, nella maggior parte dei casi, il tempo è più che sufficiente, è una questione di organizzazione e di conseguenza di produttività. E questa è una buona notizia, perché puoi fare molto per migliorare le tue performance. Lottare, però, per la produttività senza la giusta intenzione può essere inutile, e quindi di seguito trovi una serie di consigli da seguite.
Stabilisci delle priorità. Spesso la sfida è rimanere concentrati, quando il mondo attorno a te sembra crollare. È una sensazione che hanno molte persone. Devi provare però a essere distaccata e fai una lista di priorità, per focalizzare la tua attenzione.
Dedica del tempo alla pianificazione. Le persone spesso dimenticano di lasciarsi il tempo per pianificare. Non è uno spreco, ma anzi un mezzo per ottimizzare.
Metti via il telefono. Per rimanere concentrata, non usare il telefono nel tuo ufficio. Caricalo in un’altra stanza, mettilo silenzioso, vai fuori per telefonare o rispondere ai messaggi.
Trova uno strumento che funzioni per te. Per esempio, puoi usare un'app per prendere appunti e gestire le attività, ma potresti anche prendere in considerazione altre app per la vita lavorativa, come Calendly per la pianificazione degli appuntamenti o Cozi per l'organizzazione familiare.
Crea una configurazione coerente per il lavoro a distanza. Non hai bisogno di un ufficio a casa per lavorare da casa, ma avere uno spazio dedicato può aiutare. Siediti nello stesso posto ogni giorno, che si tratti del tavolo della cucina o della scrivania del soggiorno. E soprattutto imponiti degli orari.
Sviluppa abitudini adatte al tuo ritmo di lavoro. Puoi raggiungere meglio i tuoi obiettivi se identifichi che tipo di lavoratore sei. In linea di massima i professionisti si distinguono tra maratoneti e velocisti.
- Se sei un maratoneta: Rilassati. Inizia la giornata con energia e tieni a mente il tuo programma. Se hai un pomeriggio pieno di riunioni, considera un inizio più tardi in modo da avere abbastanza energia.
- Se sei un velocista: sappi cosa devi realizzare. Una volta arrivato alla linea di partenza, tieni a mente cosa devi raggiungere durante il tempo assegnato.
Condividi