Tra gli effetti sgradevoli della mascherina, ci sono le orecchie a sventola. Anche chi ha orecchie di piccola dimensione e ben aderenti al cranio, si trova improvvisamente ad assomigliare al fratellino di Dumbo. Esistono dei trucchetti per ridurre il fastidio.
Prima di tutto scegli le maschere che non si agganciano alle orecchie ma dietro la nuca. In questo modo l’elastico non tirerà i padiglioni auricolari. In alternativa puoi usare dei cerchietti o delle fasce. Come fare? È semplice. Aggancia l’elastico al tuo accessorio, in modo tale che aderisca bene al viso, coprendo naso e bocca.
Sono un uomo e non uso né fasce né cerchietti, come faccio? Tranquillo. Puoi usare le cuffie per la musica o gli occhiali da vista. In alternativa crea una fascettina elastica con cui devi collegare i due anelli che dovrebbero girare intorno alle orecchie. Questa fascetta da aggiungere funziona come quella che si utilizza per gli occhiali dei bambini. Ti basta andare in merceria e comprare un pezzo di elastico. Lo devi cucire (vanno bene anche le graffette della pinzatrice) facendo attenzione alla circonferenza del tuo cranio. Deve permetterti di mantenere la mascherina aderente, senza appoggiarsi alle orecchie.
Se vuoi una cosa più sofisticata crea una striscia di stoffa con cuciti due bottoni ai lati, dove agganciare gli elastici che girano attorno alle orecchie.
Sono strategie molto comode soprattutto se indossi la mascherina molte ore al giorno, per lavoro. Ricordati, che questi supporti devono essere igienizzati. Infine, se non ami il fai da te, sul web trovi degli strumenti (chiamiamoli adattatori) che poi acquistare: sono in plastica e servono proprio a salvare le tue orecchie.
Condividi