Le scarpe hanno un cattivo odore? Capita spesso, soprattutto con quelle da ginnastica o i modelli che si indossano per molte ore al giorno. L'odore del piede e della scarpa proviene da batteri e funghi che crescono felici dove fa caldo e umido. Segui questi consigli di prevenzione.
Lava le scarpe e le solette. Lavare e asciugare scarpe e solette può mantenerle in ordine e prevenire i cattivi odori. Tuttavia, detersivo e calore possono degradare i materiali. Colla e adesivi potrebbero cedere e potresti dover sostituire le scarpe prima.
Indossa calzini traspiranti per mantenere i piedi e le scarpe più asciutti. Queste fibre allontanano il sudore dal piede in modo che possa evaporare. Il cotone trattiene più sudore, creando un'incubatrice paludosa nelle scarpe per i batteri.
Asciuga le scarpe tra un allenamento e l'altro. Non tenere le scarpe nella borsa della palestra dove rimarranno umide più a lungo e forniranno una casa felice per i microbi puzzolenti. Dai loro molta aria tra un uso e l'altro.
Usa una polvere medicata per i piedi. Le polveri per piedi hanno talco per assorbire l'umidità e spesso hanno proprietà profumate e deodoranti per mascherare l'odore. Una spolverata nelle scarpe prima e dopo averle indossate può aiutare a mantenerle asciutte e a inibire la crescita dei funghi.
Usa un deodorante sui tuoi piedi. L'uso del deodorante sui piedi non li manterrà asciutti, ma inibirà batteri e funghi che producono cattivi odori. Come con l'antitraspirante, fallo con cautela per vedere se produce una reazione negativa.
Condividi