Come fare un aeroplano di carta perfetto? La costruzione è un classico degli origami, un gioco d’infanzia dei più grandi e un passatempo che rallegra sempre i bambini unendo la semplicità con il divertimento a costo zero.
In rete, trovi tanti modelli: ne vediamo uno facile da realizzare, che vola bene e piuttosto a lungo. Puoi giocarci con i più piccoli di casa o fare una sfida, perché no, con gli amici: una volta che cominci, non vorrai smettere!
Come fare un aeroplano di carta perfetto: tutorial e spiegazione passo passo
Come si vede nel video tutorial in basso, di A Devereaux, cominciamo l’origami da un rettangolo di carta, dunque è comodo prendere o magari riciclare un foglio del computer in formato A4. Ecco il riepilogo delle istruzioni:
- Piega a metà il rettangolo nel senso della lunghezza, e aprilo;
- Fai una piega agli angoli in modo da ricavare un triangolo nella parte superiore;
- Piega in avanti: fra il vertice del triangolo e il bordo, dovrebbe esserci uno spazio di circa 2,5 centimetri;
- Abbassa gli angoli superiori, per ottenere un triangolo;
- A questo punto, vedi un triangolino: piegalo verso l'alto;
- Fai una piega centrale (il triangolino piegato viene a trovarsi sul lato esterno);
- Per finire l'aereo di carta, fai altre due pieghe per ottenere le ali.
In genere, l’aeroplano fai da te è un gioco estemporaneo: al di là della realizzazione, è bello giocarci subito insieme agli altri. Ma possiamo anche pensare a un momento creativo e decorare, insieme ai bambini, la costruzione, con colori, immagini incollate e washi tape.
Ovviamente, puoi usare un foglio colorato e costruire aeroplani di carta di diverse dimensioni. A proposito di grandezza, ecco un aereo fai da te da record: lo mostra il video di The Q ed è grande 3 metri circa.
Condividi