ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare braccialetti macramè: 2 schemi semplici

LEGGI IN 2'
Come realizzare braccialetti in macramè sfiziosi e d'effetto. I tutorial facili per fare pratica.

Il macramè è una tecnica manuale e decorativa che può essere utilizzata, oltre che per complementi d'arredo e accessori per la casa, anche per braccialetti sfiziosi e d’effetto. Ma cosa ci serve e qual è il procedimento per creare accessori moda con il merletto a nodi?

Basta armarsi di filo di cotone anche cerato, coda di topo o rafia, e appoggiarci su di una base rigida con strato di polistirolo su cui possiamo appuntare facilmente gli spilli. La serie di nodi viene effettuata fissando i fili di cotone ad uno spillo da sarte per poi procedere con la realizzazione dei nodini. Ci servono anche le forbici e un accendino per fissare con la fiamma le estremità dei cordoncini affinchè non si sfilaccino col tempo.

Per realizzare il nodo macramè semplice e di base, basta far passare il filo sinistro sopra quello destro, creando un'asola ampia e facendoli poi coincidere al centro. Di seguito far passare il cordoncino nell’asola creata passando sotto il filo destro. A questo punto tiriamo bene finché non si crea il nodo. Poi procediamo effettuando gli stessi passaggi ma con il filo di destra.

Se poi realizziamo una serie di nodi di questo tipo potremo creare un bracciale a spirale. Facciamo attenzione alla lunghezza dei vari cordoncini per non trovarci a dover buttare il lavoro fatto.

Proviamo a seguire uno schema facile con il video tutorial. 

Per mani leggermente più allenate, ecco un altro schema di braccialetto macramè ondulato da realizzare con cinque cordoncini da 90 cm. Sfruttiamo bene gli spilli per organizzare il lavoro. Con un pizzico di attenzione riusciremo a realizzare un bracciale resistente e fashion. 

Naturalmente, se piace, possiamo inserire anche delle perle in concomitanza della chiusura, oppure qua e là nel corso del lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.