RICETTE

Come fare il caffè freddo cremoso come al bar, la ricetta facile

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

2-3 tazzine di caffè appena fatto e zuccherato

1 cucchiaio raso di panna

Ghiaccio

 

In estate amiamo tutto più fresco, anche a tavola. Il caffè freddo poi è una gustosa delizia liquida che ci piace concederci per darci un po' di tono e sprint, combattendo l'asfissiante canicola. Ma occhio, perché possiamo godere di questo break non soltanto al bar.

Possiamo fare il caffè freddo cremoso anche a casa, puntando soprattutto sulla miscela, la vera protagonista di questo drink. Scegliamo quindi un caffè di buona qualità, arabica o robusta a seconda del gusto, da torrefazioni note e preferibilmente macinato fresco, così da conservare tutto l'aroma intenso del prodotto.

Ricordiamoci sempre di aggiungere lo zucchero quando la bevanda è ancora calda per farlo sciogliere.

Come fare il caffè freddo cremoso

Innanzi tutto carichiamo la moka da 2 tazze come di consueto o in alternativa la macchina per caffè espresso, se ne abbiamo una a casa. Ricordiamoci che è preferibile agire sulle piccole quantità, quindi sulle tazzine per fare in modo che il caffè sia bello schiumoso, perciò evitiamo il caffè americano, troppo carico d'acqua.

Una volta che è pronto il caffè, travasiamolo in una bottiglietta di vetro e immergiamola in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Questo ci permetterà di accorciare i tempi di raffreddamento. Quando la bevanda sarà completamente raffreddata, versiamola in una coppa alta, aggiungiamo un cucchiaio di panna e frulliamo con uno schiumatore elettrico.

In alternativa possiamo lasciare il caffè nella bottiglietta, versare la panna direttamente al suo interno, tappare e shakerare per qualche minuto, fino a quando il composto non schiuma in maniera naturale.

Versiamo in tazzina o in bicchierino di vetro, con o senza ghiaccio a seconda delle preferenze.

Caffè freddo cremoso: la ricetta senza panna

Se non vogliamo usare la panna per non alterare il gusto del caffè, possiamo anche ometterla. Il risultato sarà meno cremoso, ma sempre molto gradevole. In questo caso lo possiamo versare nello shaker con qualche cubetto di ghiaccio, agitando con decisione per qualche secondo, prima di filtrarlo nel bicchiere o nella tazzina.

Per fare in modo che la bevanda non si annacqui, facciamo dei cubetti di ghiaccio con un caffè ristretto, da usare proprio per questo tipo di preparazioni. Possiamo anche personalizzarli, aggiungendo una punta di latte di mandorla o di cacao in polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.