La stagione delle candele è arrivata e ci piace profumare le nostre giornate e l’ambiente con soluzioni poco costose che creino un'atmosfera unica anche tra le mura di casa. Inoltre ci fanno assaporare un po’ di natura. Perchè non provare a fare una candela con i fiori secchi? Il procedimento è semplice.
Occorrente
Cera di candela q.b., 1 vasetto di vetro, forbici, spighe di lavanda essiccata q.b., olio essenziale di fiori e spezie q.b., 25cm di spago o nastro decorativo
Procedimento
Usare i fiori di lavanda che si essiccano facilmente anche in casa. Tagliare il fondo dei rametti di lavanda dal profumo delicato e rilassante per renderli non più alti del barattolo in modo che entrino comodamente. Sfogliare la candela e farla a pezzetti.
In una casseruola fare bollire acqua e mettere sulla stessa un piatto in metallo con la cera per scioglierla a bagnomaria. Lasciare intiepidire la cera.
Inserire qualche rametto nel barattolo. Quindi versare un cucchiaio di cera per far aderire i fiori alle pareti aiutandosi con le dita e premendo sul vetro dall’interno.
Fare la stessa cosa facendo aderire altri rametti su tutto il perimetro. Arrotolare la corda dello stoppino attorno ad un bastoncino e immergere la basetta in metallo nella cera e poi fissarla al centro del barattolo.
Preparare il resto della cera e scioglierla aggiungendo 5 gocce di olio essenziale. Quindi mescolare bene con un cucchiaio, e inserire la cera sciolta nel barattolo dopo averla stiepidita. Ricoprire totalmente in altezza i fiori. Poi lasciare raffreddare.
Tagliare lo stoppino e legare uno spago o nastro fissando un rametto di lavanda nel fiocco.
Sarà un delizioso elemento decorativo oltre che un’idea perfetta da regalare alle amiche.
Condividi