ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare la cartapesta con i giornali per i lavoretti creativi

LEGGI IN 2'
La tecnica e il video tutorial per fare la cartapesta veloce con i giornali

Fare la cartapesta con i giornali richiede pochi materiali e ci consente di realizzare svariate forme per i nostri lavoretti: vediamo la tecnica facile e classica, da provare anche insieme ai bambini.  

Come fare la cartapesta: cosa ti serve

  • Oggetto, sagoma acquistata o struttura fatta a mano;
  • Pellicola (eventuale);
  • Giornali;
  • Colla vinilica e acqua;
  • Pennello;
  • Taglierina, coltello e/o forbici (eventuali);
  • Materiali per decorare in base alla tecnica scelta.  


Come fare la cartapesta: la tecnica con i giornali  
Per fare la cartapesta veloce e resistente, basta rivestire una forma: può essere un palloncino, che scoppierai quando il lavoretto sarà asciutto; una maschera da usare come modello (in commercio trovi quelle bianche); un piatto di plastica; una struttura che costruisci tu con cartoncino e giornali; delle sagome di polistirolo; un oggetto che hai in casa.

Se è necessario proteggere la base da ricoprire, innanzitutto adagiavi della pellicola, altrimenti puoi saltare questo passaggio.

Prepara, dunque, un composto con 1 parte di colla vinilica e 1 parte di acqua e strappa i giornali in tanti pezzetti o strisce irregolari.

Quindi, incolla i frammenti sulla sagoma di partenza e spalma la miscela di colla e acqua anche su di essi, fino a tappezzare tutto l’oggetto. Fai 3, 4, 5 strati, a seconda del lavoretto che vuoi realizzare e dello spessore che vuoi ottenere.

Al limite, se ti viene più comodo, puoi passare i pezzetti nella colla vinilica, posizionarli sull’oggetto e ripassarli con il pennello. In generale, se passi il pennello più volte e appiattisci a mano a mano le eventuali grinze, dovresti rendere liscia la cartapesta.

Ad asciugatura completa, se occorre, scalza la struttura di cartapesta dal modello aiutandoti con la taglierina o un coltello; se hai usato un palloncino, ovviamente fallo scoppiare!

A questo punto, in base al progetto che avevi in mente, puoi anche tagliare la forma ottenuta e personalizzarla con diverse tecniche come il decoupage, l’incollaggio di elementi tridimensionali e glitter, la pittura per ricavare la cartapesta colorata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.