Fare il decluttering in casa ci ridà quel senso di ordine e di benessere che deriva dal sapere che abbiamo eliminato il superfluo e ogni cosa è al suo posto: facciamo un quadro su cosa fare prima di iniziare e come fare il decluttering stanza per stanza, per riordinare e organizzare quanto abbiamo.
Come fare il decluttering in casa: prima di iniziare
Prima di passare alla fase operativa:
- Organizzati in modo da ritagliarti un tempo definito (possono essere pochi minuti o un pomeriggio, decidi tu);
- Prendi buste e scatole per le cose da buttare, quelle da donare, quelle da vendere, gli oggetti da riciclare, quelli da conservare in un'altra stanza;
- Pensa che dovrai fare una selezione tra quanto vuoi tenere e quanto vuoi buttare o puoi donare o vendere.
Come fare il decluttering in casa: i consigli di base
In generale, per riordinare, devi selezionare cosa buttare e cosa tenere. Perciò, puoi fare più giri nella stanza o procedere area per area: a ogni step valuta cosa eliminare, cosa donare o vendere, cosa riciclare o riparare, cosa conservare.
Procedi dall'alto verso il basso oppure in senso antiorario, se sei destrimano, oppure in senso orario, se sei mancino. L'idea di fondo è avere l'agio di reggere la busta con una mano e afferrare gli oggetti con l'altra, quella che usi di più, per buttarli al suo interno.
Come fare il decluttering stanza per stanza
Per sapere come riordinare e organizzare le singole stanze, da dove iniziare e con quale checklist o lista procedere, segui i link:
Condividi