Come fare i fichi secchi? Il metodo tradizionale, di matrice calabrese, prevede l’essiccazione al sole seguita dalla bollitura o dal passaggio in forno.
Questi frutti essiccati sono così gustosi che possiamo assaporarli anche da soli. Usati per diversi dolci e piatti, diventano ancora più golosi: possiamo preparare i fichi secchi mandorlati, i fichi secchi imbottiti o quelli ripieni alla nutella, cucinare una torta ai fichi e mandorle o l’arrosto di maiale ai fichi secchi.
Che si scelga l’uno o l’altro procedimento per fare i fichi secchi, è importante controllarli prima di consumarli o usarli per le nostre ricette, per verificare che non si siano deteriorati o che non presentino un vermetto.
Come esporre i fichi al sole
Per fare i fichi secchi, scegli i frutti migliori e non rovinati. Adagiali su delle grate (una volta si usavano dei vimini intrecciati) e proteggili con un velo dagli insetti.
Per circa una settimana o comunque fino a quando non diventeranno secchi, esponi i fichi fuori durante il giorno e rigirali periodicamente, ma riportali dentro durante la notte.
Come fare i fichi secchi, il metodo della nonna con la bollitura
- Fai appassire i fichi interi al sole;
- Sbollentali velocemente e falli scolare;
- Falli asciugare e seccare ulteriormente al sole;
- Conserva i fichi secchi in un sacchetto di stoffa, in un luogo asciutto e buio.
Come fare i fichi secchi, il metodo della nonna con il passaggio in forno
- Taglia i fichi e metà e falli essiccare al sole;
- Mettili per qualche minuto in forno preriscaldato a 150 gradi, di modo che si indorino, ma bada che non si brucino;
- Conservali in un contenitore d’acciaio o di vetro.
Condividi