La giornata è troppo afosa e l’appettito stenta ad arrivare? Probailmente il caldo rende tutto più faticoso tanto che il cibo non alletta. Perchè non provare con un alimento fresco e dissetante e anche cremoso? Come dire di no ad un gelato fatto in casa all’arancia decorato con pezzetti di cioccolato fondente?
Prima di ogni passaggio inserire il latte e la panna in frigorifero per mezz'ora fino la momento in cui saranno freddi. Tagliare le arance a metà e spremere l’arance. Mantenere le mezze arance vuote intatte e metterle da parte.
Filtrarla bene con un colino da semi e filamenti per avere adisposizione il succo necessario per il gelato all'arancia fatto in casa. Mettere nel contenitore del mixer lo zucchero e il succo di arancia. Frullare ancora finché lo zucchero sarà sciolto per bene.
Unireil latte e la panna, a questo punto ben freddi, e mescolare il composto ancora una volta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Travasiamo in un contenitore di metallo per gelati e sorbetti e ricopriamo con della carta stagnola. A questo punto mettere in congelatore per circa un’ora, mescolare e inserire di nuovo nel freezer. Ripetere l'operazione fino a quattro volte.
Estrarre il gelato dal congelatore una decina di minuti prima di servire. Per servirlo al meglio, inserire quattro cucchiai di gelato in ogni mezza buccia di arancia vuota e decorare con le gocce di cioccolato prima di portare in tavola.
Come è cremoso e succoso, perfetto per completare un pasto estivo, ma anche per uno spuntino pomeridiano! Provare per credere.
Condividi