Il compleanno della nostra amica è ancora lontano ma già pensiamo a cosa regalare alla persona tra le più care al mondo. Se amiamo realizzare doni fai da te e ci intriga l’idea di sferruzzare, possiamo fare una sciarpa ai ferri, lunga e morbida. Basta seguire un tutorial semplice, perfetto anche per chi è alle prime armi. Procuriamoci il materiale e prendiamoci tutto il tempo necessario. In fondo mancano ancora parecchi giorni prima che la nostra amica spenga le candeline.
Materiale
1 gomitolo di lana spessa di un colore a scelta (142 gr di peso circa)
1 gomitolo di lana spessa di un secondo colore (142 gr di peso circa)
Ferri da maglia da 6,5 mm
Ago
Forbici
Procedimento
Avviare 16 maglie con il primo colore. Lavorare con il punto diritto la prima riga. Poi procedere con la seconda riga, e lavorare tutte le maglie. Per la riga successiva con l'altro gomitolo (o con lo stesso se preferiamo realizzarla monocolore), dopo aver tagliato il capo del filo usato fino ad ora. Dopo aver lavorato le prime maglie, fare un nodo ai due capi di colore diverso rimasti liberi.
Poi ripetere le righe successive fino a quando la sciarpa misura circa 122 cm. Di seguito lavorare tutte le maglie con il primo colore fino a quando raggiungiamo la lunghezza di 150 cm. Infine tagliare il filo quattro volte la larghezza della sciarpa, e chiudere il lavoro: infilare l'ago e passarlo da destra verso sinistra sotto le prime due maglie, e poi infilare l'ago da sinistra verso destra nella prima maglia che poi si lascia cadere. Fare questa operazione fino alla fine del lavoro. In questo modo il bordo della sciarpa viene rifinito.
Condividi