Come farsi venire voglia di pulire casa? Rispondere a questa domanda, a volte, può essere un'emergenza, altre una strategia per trovare la motivazione e vivere diversamente le pulizie di casa, senza troppa fatica fisica e mentale.
Come farsi venire voglia di pulire casa: 7 trucchi
Ecco le idee per ritrovare la motivazione a fare le pulizie domestiche:
1) Fai una telefonata
Metti le cuffie e chiama un'amica che non senti da tempo, telefona a tua mamma o a tuo cugino, insomma fai una telefonata e, nel frattempo, pulisci casa: parlando, nemmeno ti renderai conto e la casa sarà pulita.
2) Ascolta un podcast
L'idea di fondo è quella della telefonata: ascoltare qualcosa di interessante ti distoglie dalla fatica delle pulizie. Ovviamente, vale anche ascoltare la musica!
3) Cambia idea
Per farsi venire la voglia di pulire casa, prova a cambiare idea sulle pulizie: non sentirle come un dovere, l'ennesima cosa da spuntare nella to do list, ma vivile come un momento che ti consente di vedere un ambiente pulito e ordinato che contribuirà al senso di ordine, quiete e concentrazione.
4) Procedi per piccoli passi
Cerca di pulire e di riordinare un poco ogni giorno, ad esempio lava subito i piatti e pulisci i ripiani o dividi le pulizie tra diversi giorni della settimana, così eviti di ritrovarti a fare tutto in un'unica sessione e di farti passare la voglia di pulire casa.
5) Comincia dal rifare il letto
Rifare il letto ogni giorno è una piccola abitudine che ci dà la piacevole sensazione di aver portato a termine un compito, di aver sistemato e messo in ordine un luogo centrale per la nostra vita che rappresenta il giusto riposo.
6) Compra l’occorrente
Un'idea per ritrovare la grinta delle pulizie, può essere prendere degli accessori colorati o provare nuove fragranze dei prodotti che prendi di solito o provare nuovi prodotti di qualità.
7) Pensa a dove arriverai
Per farsi venire la voglia di pulire casa, prova a pensare a dove arriverai se non fai le pulizie: impiegherai molto più tempo e fatica per farle o la casa diventerà davvero tanto sporca. D’altra parte, pensa pure a dove arriverai se, invece, pulisci casa: ti guarderai intorno e vedrai tutto pulito e potrai concederti un piccolo premio, fosse pure una passeggiata o un momento dedicato solo a te.
Ovviamente non è necessario che solo tu affronta le pulizie, ma puoi organizzarti in famiglia o con i coinquilini. E se la voglia di pulire casa non arriva e diventa un problema per te, valuta di consultare uno psicologo, soprattutto se continui a sentire stanchezza e tristezza.
Condividi