Grigliare il pesce non è semplice come si possa credere. Anche la carne ha le sue difficoltà, ma il pesce è più delicato. Il tuo obiettivo deve essere quello di avere un prodotto croccante fuori, così che la pelle venga via da sola molto facilmente, e una polpa tenera e saporita all’interno. Come si fa senza sbagliare cottura?
Prepara il pesce
Avvolgi il pesce in carta assorbente o in un canovaccio da cucina, per eliminare l'umidità in eccesso, e mettilo su un piatto grande in frigorifero fino a quando la griglia non sarà pronta. Se il pesce è bagnato, non cuocerà a vapore.
Come si griglia
Una volta che la griglia è pronta e ben calda, togli il pesce dal frigo e spennella leggermente entrambi i lati con l’ olio. Condisci semplicemente con sale grosso e pepe nero macinato. Posiziona il pesce con la pelle rivolta verso il basso in diagonale sulla griglia. Questo non solo crea quei segni di griglia magistrali che vedi nei ristoranti, ma in realtà rende più facile girarlo.
Riduci il fuoco a medio, copri la griglia e lascia cuocere! Non provare a spostare il pesce finché non vedi che il lato della pelle ha una bella bruciatura e sembra croccante. Se non sei sicuro, prova a sollevarlo delicatamente con una spatola sul lato. Se non si solleva facilmente dalla griglia, lascia cuocere un po' più a lungo e controlla a intervalli di 20 secondi finché non lo fa.
Per girarlo facilmente, usa due spatole a bordo fine. Solleva il filetto da entrambi i lati e giralo. Se non hai due spatole a portata di mano, prova semplicemente a usare una forchetta. Se cotta correttamente, la carne sarà soda al tatto, si sfalderà facilmente con una forchetta e apparirà completamente opaca.
Condividi