Realizzare puzzle di centinaia o migliata di pezzi prevede un gran numero di ore di lavoro. Ma in questo sta il divertimento. Dopo un "duro lavoro" il nostro puzzle è completato e dopo molti giorni chine sul tavolo siamo riuscite a raggiungere l’obiettivo. La soddisfazione è grande e vorremmo mostrare a tutti la nostra opera d’arte. Come possiamo fissarlo e proteggerlo prima di appenderlo?
Come incollare un puzzle
Occorrente
Carta da forno, pannello per poster, Mod podge per decoupage, pennello, pennello a spugnetta, carta di credito di riciclo,, taglierino colla vinilica
Procedimento
Prima di ogni cosa prendere il pannello e sistemarvi un foglio di carta da forno più ampio del puzzle di due centimetri su ogni alto. Quindi far scorrere il puzzle con attenzione dal piano di lavoro sul pannello, lentamente per non rischiare di smontarlo.
Poi stendere una colla trasparente al top partendo dal centro e via via stendendola con il pennello verso i bordi cercando di non creare grumi ed eccesso di collante che potrebbero sollevare e deformare i bordi.
Se una volta stesa la colla rimane un eccesso in alcuni punti eliminarlo con la carta di credito spingendolo verso i lati.
Una volta asciutto sarà flessibile ma con le tessere ben fissate rta loro. Quindi rigirarlo e passare il mod podge anche sul lato posteriore, e poi, lasciare asciugare per un’intera notte.
Di seguito prendere un cartoncino (o un foglio sottile di gommapiuma) e stendervi uno strato di colla vinilica.
Incollare il cartoncino sul retro del puzzle. Prendere un taglierino e ritagliare la parte in eccesso del cartoncino o della gommapiuma lungo i bordi.
A questo punto possiamo incorniciarlo, sistemando sul davanti un pannello di plastica o il vetro. In questo modo il lavoro sarà resistente e, una volta appeso alla parete, visibile a tutti.
Condividi