SALUTE

Come iniziare a praticare yoga

LEGGI IN 1'
Puoi avvicinarti allo yoga in qualsiasi momento della vita e a qualsiasi età, ciò che conta è iniziare nel modo giusto, senza pregiudizi e con la fiducia di fare ciò che è utile per la tua salute fisica e mentale.

Non sono il tipo da yoga e soprattutto ormai per iniziare è tardi. Questi sono due luoghi comuni che non ti permettono di avvicinarti a questa disciplina. Lo yoga è un esercizio popolare che combina respirazione, movimento e meditazione.

Partecipare alla tua prima lezione di yoga può sembrare difficile, ma non deve essere intimidatorio se sai cosa aspettarti. Una tipica classe dura da 45 minuti a 90 minuti e inizia con esercizi di respirazione, poi si passa posizioni e termina con la meditazione come defaticamento.

Per arrivare preparata, fai attenzione all’abbigliamento. Scegli pantaloni o pantaloncini comodi ed elastici e un top aderente che non volerà sopra la tua testa ogni volta che ti pieghi. Non avrai bisogno di scarpe speciali perché lo yoga si fa a piedi nudi. Puoi anche indossare un paio di calze possibilmente gommate per non scivolare.

Dove si pratica? Nelle palestre, negli studi di yoga, spesso sede di istruttori altamente qualificati, o a casa, con la disponibilità di smartphone e servizi di streaming video, puoi accedere alle lezioni online praticamente ovunque. Che cosa è meglio? All’inizio è meglio essere seguiti da un istruttore. In base alle tue disponibilità economiche sceglie tra palestra e studio, tra corso individuale e classe.

Lo yoga è una pratica molto personale. Ciò che è sicuro ed efficace per una persona potrebbe non essere sicuro o efficace per un'altra. È  importante ascoltare il tuo corpo e impostare i tuoi limiti mentre procedi. Se ti accorgi di fare fatica, non devi essere imbarazzato. Ci sarà tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.