Rompere durante il distanziamento sociale può essere una grande scorrettezza, soprattutto se si sta insieme da anni. Lasciarsi è sempre difficile e il lockdown può rendere tutto più complesso. Devi considerare almeno tre scenari: non ci sono problemi se la storia è iniziata da poco e ti sei resa conto questa situazione non ha fatto altro spegnere l’interesse, rimanda qualsiasi rottura se vivete insieme perché l’attuale contesto non permette separazioni fisiche e, invece, pensaci molto bene a lasciare il partner se non lo puoi incontrare. Sarebbe meglio un confronto dal vivo.
Se convinta e non hai voglia di attendere? Eccoti quindi alcuni consigli per confrontarti con il tuo lui e provare ad affrontare la crisi:
Riconosci la difficoltà e parlane con lui. È molto importante comprendere se il rapporto sta naufragando perché condizionato da quanto sta avvenendo nel mondo o se invece già prima c’erano delle difficoltà. Dovete trovare il modo, anche a distanza, di fare una conversazione sincera e aperta.
Fai un po' di autoriflessione. Tieni presente che in ogni relazione ci sono alti e bassi e la responsabilità è di entrambi i partner. Prova a pensare che cosa potrebbe aiutare il partner, probabilmente molto stressato, ad avere comportamenti diversi.
Prova un incontro virtuale con il terapista di coppia. Sono tantissimi i professionisti a disposizione a incontri online. Chiedere aiuto potrebbe salvare la tua relazione. La terapia di coppia può aiutare ogni partner a esprimere le proprie lamentele, ma anche a fare in modo che l’altro ascolti e comprenda la posizione del compagno. È un processo di apprendimento di un nuovo modo di relazionarsi.
Condividi