È finita la stagione delle vacanze al mare ed è ora di mettere via il guardaroba da spiaggia, asciugamani compresi. I teli, purtroppo, tendono a rovinarsi moltissimo. Come mai? Entrano in contatto con il suolo, con i lettini, la sabbia, il tuo corpo, i batteri e numerosi fattori ambientali. Puoi quindi immaginare quanto sia elevata l’usura. Idealmente, un telo da mare dovrebbe essere lavato dopo ogni utilizzo, per rimuovere lo sporco dalle fibre. Puoi sciacquarlo tutte le sere e poi fare un unico ciclo in lavatrice al termine del weekend o del soggiorno.
La sera, dopo una giornata in spiaggia, anche se l'asciugamano è bagnato, devi scuoterlo energicamente (preferibilmente lontano altre persone). La sabbia si attaccherà solo quando il telo sarà asciutto, di conseguenza appendilo e attendi che il processo si compia. Non puoi mettere la sabbia in lavatrice o rischi di rovinarla.
Mentre la maggior parte degli asciugamani da spiaggia sono fatti di cotone spesso e assorbente , ci sono asciugamani fatti di microfibre sintetiche. Prenditi il tempo per guardare l' etichetta di cura per scoprire il contenuto di fibre e le istruzioni di lavaggio.
Se hai deciso di lavarli in lavatrice. Il cestello non deve essere troppo piene e la temperatura deve essere bassa. Ovviamente, se hai un’infezione cutanea, trattalo ad alta temperatura. Scegli un detergente che contenga abbastanza enzimi per rompere lo sporco e le macchie in modo che possano essere lavati via.
Per mantenere gli asciugamani il più assorbenti possibile, salta gli ammorbidenti commerciali che rivestono le fibre. Basta aggiungere una tazza di aceto bianco distillato al ciclo di risciacquo per rimuovere eventuali residui di detersivo che lasciano gli asciugamani rigidi e graffianti.
Condividi