Ti sarà successo di indossare i collant e fare di tutto per non romperli e poi smagliarli completamente durante il lavaggio. No, non è la legge di Murphy. Se lavare i vestiti è abbastanza semplice, ci sono alcuni capi di abbigliamento che pongono seri problemi, come i collant in lavatrice. Il materiale è molto delicato e potrebbe essere facilmente strapparsi. Come si può fare?
Come lavare i collant in lavatrice
- Usa un detersivo delicato per il bucato e assicurati che non contenga candeggina.
- Gira i collant al rovescio, proprio come faresti per i jeans o altri capi delicati.
- Utilizza un ciclo delicato
- Scegli un lavaggio a freddo (temperatura massima 30 gradi)
- Mettili in una borsa a rete, quella che dovresti utilizzare per tutta la biancheria intima.
- Salta l’asciugatrice, Qualunque cosa tu faccia, non mettere i collant nell'asciugatrice, ma tamponali con un asciugamano. Inoltre, non appenderli ad asciugare, perché li allungherà. Ti conviene sdraiarli su un piano.
Come lavare i collant a mano
- Riempi un secchio o un lavandino con acqua fresca e aggiungete lo shampoo per bambini (puoi anche usare un detersivo liquido molto delicato).
- Posiziona delicatamente le calze all’interno e girale nell'acqua massaggiandole e strizzandole con le mani. Presta particolare attenzione ai piedi delle calze poiché normalmente è dove si trova la maggior parte dello sporco.
- Lasciale in ammollo per un massimo di 10 minuti. A questo punto, risciacqua la biancheria e cerca di strizzarle leggermente.
- Piega a metà un asciugamano e appoggialo su una superficie piana. Metti le calze lì sopra e arrotola la spugna. Premi delicatamente il rotolo di asciugamano in modo che assorba la maggior parte dell'acqua nelle calze.
- Srotolalo e lascia le calze sopra l'asciugamano in un luogo caldo o al sole. Non dovrebbero impiegare più di un'ora per asciugarsi completamente.
Condividi