Un foulard di seta rende elegante e raffinata qualsiasi mise, ma come lavare questo accessorio tanto pregiato quanto delicato? La seta, infatti, è un tessuto ricercato e spesso le decorazioni colorate di sciarpe e fazzoletti sono delle vere e proprie opere d’arte che ci inducono a essere ancora più attente nel lavaggio.
Ecco le dritte e i consigli per approfondire come si lavano i foulard in seta:
La prima cosa da fare è capire se puoi lavare il tuo foulard di seta oppure puoi optare solo per il lavaggio a secco. Per saperlo, devi guardare l’etichetta che riporterà l’una o l’altra indicazione.
Se i foulard si possono lavare in acqua, in genere viene indicato il lavaggio a mano. Questo è preferibile sia perché si tratta di seta sia perché l’accessorio può risultare ancora più delicato per la sua fattura.
Dunque, dopo aver controllato l’etichetta, prendi una bacinella piccola: ti servono dell’acqua fredda e un detersivo idoneo ai capi in seta. Quindi, immergi il foulard o la sciarpa nel contenitore con la soluzione di acqua e detergente e ve lo lasci per pochissimo tempo.
I rimedi della nonna comprendono il lavaggio della seta nell’acqua dei legumi secchi o un ammollo in acqua e succo di limone dopo il lavaggio a mano.
In ogni caso, che tu voglia usare il detersivo o provare i rimedi fai da te, attieniti sempre all’etichetta e comunque fai una prova su un piccolo punto.
La regola di base è usare quanta più delicatezza possibile per il foulard di seta, quindi non scuoterlo, non muoverlo con forza e non strizzarlo, nemmeno quando lo risciacqui e neanche per togliere l’acqua in eccesso.
Quindi fallo asciugare secondo le istruzioni dell’etichetta, in genere all’ombra e mai nell’asciugatrice.
Se proprio vuoi chiudere la pulizia del foulard di seta con la stiratura, stiralo dal retro, con il ferro da stiro freddo o alla temperatura più bassa, sempre secondo le modalità scritte sull’etichetta.
Condividi