Elastam, spandex e lycra sono tessuti morbidi, che si allungano mantenendo la loro forma. Per questo motivo ormai molti capi di abbigliamento sono prodotti con queste fibre, dalla biancheria intima agli indumenti sportivi. Ma come si lavano affinché non perdano le loro proprietà?
Usare acqua fredda per lavare gli indumenti elastici e asciugarli all'aria quando possibile aiuterà a mantenere l'elasticità nel tempo. Il lavaggio all'interno di una borsa per indumenti a rete può anche aiutare a prevenire le torsioni e le tensioni eccessive dei tuoi pezzi. Gli indumenti da allenamento in spandex aderenti richiedono un lavaggio ad ogni utilizzo.
Prima del lavaggio, controlla l'etichetta per vedere la quantità di elastam o spandex contenuta nel capo. Se è del cinque percento o meno, puoi lavare e asciugare l'oggetto normalmente. Se è più alto, fai più attenzione. Se l'indumento sembra essere super puzzolente, come vestiti da allenamento sporchi, dagli un ammollo nel lavandino in una soluzione di acqua fredda e un po’ di bicarbonato di sodio per circa 30 minuti. Metti gli indumenti in spandex in un sacchetto per biancheria a rete prima di aggiungerli alla lavatrice.
Non usare l’asciugatrice, perché può danneggiare le fibre di elastam. Se hai tempo e spazio, appendi gli indumenti per farli asciugare al riparo dal sole o dal calore diretto. Se è necessario utilizzare una macchina, impostala il più in basso possibile e rimuovi gli indumenti quando sono ancora leggermente umidi.
Le macchie, invece, vanno trattate prima del lavaggio, applicando un po’ di detersivo liquido delicato, strofinandola delicatamente. E poi lava secondo le istruzioni.
Condividi