Come lavare i maglioni di lana in lavatrice? Per effettuare il lavaggio, partiamo da un’operazione facile e seguiamo alcuni accorgimenti.
Posso lavare i maglioni di lana in lavatrice?
Per saperlo, leggi l’etichetta degli indumenti, è questa infatti la prima operazione da fare in vista del lavaggio. Inoltre, consulta le istruzioni della lavatrice e le specifiche dei programmi di lavaggio.
Per la lettura dell’etichetta:
- Se vi trovi il disegno della vaschetta, allora puoi lavare i maglioni in lavatrice. In genere, viene indicata anche la temperatura massima alla quale si può effettuare il lavaggio;
- Se vedi una vaschetta con il simbolo di una mano, allora puoi fare il lavaggio a mano;
- Se la vaschetta è sbarrata con una X, allora non puoi lavare i maglioni in acqua.
Sull’etichetta, sono disegnati anche i simboli per l’asciugatura, la stesura e la stiratura: per sapere come leggerli, clicca qui. Inoltre, puoi anche trovare le istruzioni scritte.
Come lavare i maglioni di lana in lavatrice senza infeltrirli
Se puoi procedere con il lavaggio in lavatrice, gira gli indumenti dal rovescio o riponili in un sacchetto per la biancheria, usa un detergente specifico ed effettua il lavaggio con il ciclo per la lana o con un ciclo delicato o con acqua fredda, sempre secondo le indicazioni dell’etichetta. Ma non caricare troppo la lavatrice e, dunque, non mettere troppi maglioni nel cestello.
In genere, i programmi per la lana prevedono un carico leggero, intorno ai 2 kg circa, una bassa temperatura e un numero di giri basso per quanto riguarda la centrifuga.
La lavatrice può riportare il simbolo della Woolmark Apparel Care, una sorta di gomitolo con tre onde, che certifica che il programma è stato approvato secondo gli standard Woolmark per la cura della lana.
Condividi