PULIZIE

Come lavare e stendere i maglioni di lana senza rovinarli

LEGGI IN 2'
I consigli pratici per lavare i maglioni di lana a mano in lavatrice e le dritte per asciugare e stendere i capi

Come lavare, asciugare e stendere i maglioni di lana? Per questo materiale, bisogna evitare gli eccessi, sia per le temperature, che non devono essere alte, sia per la strizzatura, che non deve essere fatta.

Se, infatti, sollecitiamo troppo la lana, si infeltrisce: se l’incidente ti è capitato e vuoi sapere come lavare i maglioni infeltriti, leggi qui per provare a recuperarli.

Come lavare i maglioni di lana a mano
Il lavaggio a mano è il metodo classico e più indicato per i capi in lana. Predisponi una bacinella di acqua fredda e usa un detergente delicato, quindi lascia in ammollo per poco tempo e risciacqua, ma senza torcere la maglia, al limite fai una pressione leggerissima e molto delicata per togliere un po' di acqua.

Come lavare i maglioni di lana in lavatrice
Soprattutto gli elettrodomestici recenti, hanno un programma specifico per la lana e i delicati che simula la delicatezza del lavaggio a mano. Anche in questo caso, usa un detersivo indicato per questa fibra e non aggiungere la candeggina.  

In ogni caso, il punto di riferimento è l’etichetta che ti dà informazioni sul miglior modo per lavare e curare il maglione di lana. Leggila, anche perché il capo potrebbe essere misto, formato, cioè, da lana e fibre sintetiche e, tra l’altro, puoi sapere se si può fare il lavaggio in lavatrice o anche quello a secco.

Come asciugare i maglioni di lana
Prima di stendere la maglia, falla scolare un po’, ma non farla pendere perché, essendo diventata pesante, potrebbe allungarsi e perdere la forma. C’è chi la appoggia su un piano orizzontale, su un asciugamano; chi la pone in una bacinella e chi la piega e la mette sul rubinetto.

Vorresti metterla nell’asciugatrice? Meglio evitare.

Come stendere i maglioni di lana
Appoggia la maglia sullo stendino in orizzontale, all’ombra. Anche per questa operazione, è preferibile evitare di appenderla perché non si sformi.

Se proprio devi stirare il maglione e vuoi sapere come fare, leggi il relativo articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.