PULIZIE

Come smacchiare gli strofinacci da cucina

LEGGI IN 1'
Come pulire gli strofinacci da cucina in caso ci siano macchie

La cucina pulita e lucida ci dà grandi soddisfazioni e la nostra preoccupazione maggiore è mantenerla tale nei minimi dettagli. Tra mobili, fuochi per la cottura, elettrodomestici, accessori.

In particolare dopo i pasti, ci dedichiamo ai piatti da asciugare, ai ripiani della cucina e al lavello d’acciaio da lucidare. E ci potremmo ritrovare con strofinacci molto sporchi.

Purtroppo a lungo andare gli strofinacci vanno lavati, soprattutto se si usano per l’asciugatura dei piatti (in tal caso pulirli ogni due giorni).

Ma come procedere nel caso siano macchiati con chiazze comuni o più ostinate, di origine alimentare?

Ecco i consigli per smacchiare gli strofinacci da cucina.

Pe le macchie più facili, inserire gli strofinacci in lavatrice a 40°, senza mescolarli con altri indumenti, con detersivo in polvere per panni bianchi e una dose di candeggina.

Oppure usare il sapone di Marsiglia e fare un prelavaggio in una catinella con acqua calda. Strofinare al meglio sulle zone macchiate e lasciare in ammollo per 20 minuti. Poi passare al classico lavaggio in lavatrice a 60°. 

Nel caso di vino e sugo, e comunque per le macchie più difficili, fare un prelavaggio in lavatrice con qualche goccia di detersivo per piatti con un risciacquo energico. Poi passare al lavaggio classico a 60°.

Un’altra soluzione è usare il detersivo in polvere con aggiunta di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di perborato che li rende bianchi e li igienizza al meglio. Lavare gli strofinacci a 60°.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.